Piccolo Fratello Secolare2019-06-06T08:49:17+02:00

Piccolo Fratello
Secolare

Piccolo Fratello Secolare è colui che scopre lo stile dell’Eremo del Silenzio e lo sente tagliato a propria dimensione, come un vestito su misura in cui sentirsi a proprio agio in ogni momento.
Chi, dopo un cammino di approfondimento, sceglie di vivere il deserto in città come vocazione specifica della propria vita laicale può aderire allo stile di preghiera, azione e relazione con gli altri, dell’Eremo del Silenzio e della sua Regola.
Quella dell’Eremo del Silenzio è una proposta di vita di contemplazione nell’azione: di contemplazione di Dio nella Parola e nell’Eucarestia; e di azione umile, fiduciosa, silenziosa e incessante a favore del Bene.
A guidare l’azione fiduciosa e instancabile del Piccolo Fratello Secolare sono l’abbandono filiale nelle mani di Dio e la consapevolezza che:

  • Dio è Padre di tutti
  • in ciascuno c’è la Sua impronta
  •  su ciascuno Egli ha un progetto di Vita felice qui e nell’eternità
  • insieme ci si aiuta a conoscere Dio, se stessi e gli altri con uno sguardo libero.

La storia

Dall’agosto 2011 Juri, con la moglie Luciana e alcuni amici volontari laici e non, sta dando forma ad una intuizione che a poco a poco si sta trasformando in realtà…

Eremo in città

Perché un eremo in città? E perché in un luogo che fu carcere di isolamento obbligato e privazione della libertà? …

Persone

Ci sono incontri che cambiano la vita, persone che entrano nella nostra Vita o la toccano apparentemente per poco tempo…

La regola

Ascoltare è il vero verbo del Silenzio. Ascoltare se stessi, i propri desideri e difficoltà, ascoltare Dio…